Fuori campo, Métropole, For Your Own Good

Regista: Tommaso Bellinzaghi; Theo Kunz; Emma Cavadini - Cortometraggi

Anno: 2025

Durata: 60 min

Paese: Svizzera

Sinossi

Fuori campo

Tommaso Bellinzaghi, CH 2024, 19’25”, Documentario, Film diploma SPD

Una storia di sport, ma soprattutto una storia unica: quella della squadra di Baseball degli Hurricane, composta da giocatori ipovedenti. Un’immersione in un gioco basato su regole diverse, in cui il gesto atletico e la presenza umana diventano segni e suoni. In questa dimensione percettiva altra, anche il nostro concetto di visibile è costantemente messo alla prova.

Nell’oscurità, solo il suono può guidarti. I giocatori di baseball per non vedenti e ipovedenti ne sono consapevoli. Allenandosi giorno e notte, imparano a muoversi con agilità sul campo da gioco, affidandosi a una serie di suoni e segnali vocali ben codificati. Ma per affrontare il buio della partita, l’allenamento non basta. Per questo la squadra dei CISV Hurricane Varese si distingue dalle altre: non è solo un gruppo sportivo, ma è anche una famiglia. Quando la partita inizia, il buio è ormai loro amico, e in esso trovano la propria forza.

Métropole

Theo Kunz, CH 2024, Documentario, 19′

Il documentario è un’indagine sulla riappropriazione dello spazio urbano da parte dei giovani lionesi. Il film esplora la città francese attraverso i percorsi degli skaters che ne reinterpretano la topografia, mentre sullo sfondo le rivolte contro la riforma delle pensioni stravolgono le strade con impeto crescente.

Un’indagine sullo spazio urbano visto dai giovani lionesi. Il film esplora la città attraverso i percorsi degli skaters che ne reinterpretano la topografia tra rivolte contro la riforma pensionistica e riappropriazione dello spazio pubblico.

Proiezioni scelte: Locarno Film Festival – Pardi di domani, agosto 2024 – Giornate di Soletta, gennaio 2025 – Bellaria Film Festival, maggio 2025 – Sole Luna Doc Film Festival, Palermo, settembre 2025

For Your Own Good

Emma Cavadini, CH 2025, 15’06’’

In una società parossistica dove il consumo di carne è reso obbligatorio per legge, una giovane madre forza la figlia, che ha sempre odiato la carne, a conformarsi alla norma. Ma la trasformazione non è senza conseguenze…

Proiezioni: Locarno Film Festival – Film Foundry, agosto 2025

Proiezioni

Torna in alto