L’incredibile storia di Winter il delfino

Regista: Charles Martin Smith
Anno: 2011
Durata: 112 min
Paese: USA
Sinossi
Un ragazzo di nome Sawyer salva un delfino che è rimasto intrappolato e ha perso la coda. Il delfino, che chiamano Winter, riceve tante cure in un ospedale marino, ma ha bisogno di una coda speciale per poter nuotare di nuovo. Sawyer e gli altri cercano con impegno un materiale giusto e un veterinario che la aiuti a tornare felice. Alla fine Winter con la nuova coda riesce a muoversi e le persone imparano che non bisogna arrendersi mai, anche se le cose sembrano difficili.Sawyer, un ragazzino dodicenne entra in sintonia con un giovane delfino, rimasto vittima di un incidente che dimostra fin dall’inizio un’istintiva fiducia e predilezione per lui – e per il giovane inizia un’esperienza meravigliosa.
Sawyer si imbatte nel delfino ferito arenato su una spiaggia della Florida. È una femmina di due mesi che, rimasta aggrovigliata fra le corde di una trappola per granchi, rischia di morire per le ferite riportate. Soccorsa da una speciale “ambulanza”, viene portata al Clearwater Marine Hospital. Sawyer dapprima assiste stupito al recupero, segue poi un impulso spontaneo e, deciso di scoprire come e dove verrà curata, si introduce furtivamente all’interno dell’ospedale marino. Conosce così la straordinaria équipe del biologo marino dottor Clay Haskett, e soprattutto sua figlia Hazel. La bambina ha molto a cuore i “pazienti” e battezza Winter il delfino nuovo arrivato.
Winter lotta per la sopravvivenza, ma accetta di nutrirsi solo dalle mani di Sawyer che assume con gioia questo compito di cui capisce l’importanza e lascia la scuola estiva per dedicarsi completamente a Winter. La mamma Lorraine dopo iniziali dubbi dà la sua approvazione, vedendo il suo bambino entusiasta e felice come non era da tempo.
Si rende necessaria l’amputazione della coda lesionata. Winter reagisce positivamente all’intervento e, con l’energia energia di un giovane esemplare, impara a nuotare anche così. Il nuovo movimento natatorio però risulta innaturale per un delfino e mette in pericolo la colonna vertebrale sollecitandola in modo sbagliato. Winter ha bisogno di una nuova coda per sopravvivere, ma come fare? L’incredibile storia di All’ospedale militare dove è ricoverato il cugino Kyle, tornato dalla guerra ferito, Sawyer conosce il dottor Cameron McCarthy, medico ingegnere specialista in protesi, che accetta la sfida di preparare una coda artificiale per Winter. Realizzata in un materiale flessibile chiamato Winter’s Gel, salverà il delfino, ma dalle ricerche scientifiche trarranno beneficio anche migliaia di persone in tutto il mondo.
Approfondimenti
Il film è ispirato alla vera storia di Winter, ritrovata da un pescatore nel 2005 al largo nella baia di Mosquito e ricoverata al locale Clearwater Marine Aquarium, dove vive tuttora.
Winter fu avvistata il 17 dicembre 2005 da una piccola barca da pesca e salvata da un team Sea World con l’assistenza della Harbor Branch Oceanic. I veterinari constatarono che la coda aveva subito una prolungata assenza di flusso sanguigno a causa delle corde strette. Dopo l’amputazione della pinna caudale, Winter aveva sviluppato una tecnica di nuoto con particolari movimenti che usano i pesci, inadatta a un mammifero marino.
Charles Martin Smith ne ha tratto non un documentario, ma un film di finzione, aumentando la potenzialità narrativa con alcune aggiunte e creando una trama avvincente, vista attraverso gli occhi di un ragazzino.
Prima di tutte la figura di Sawyer, impersonato in modo ammirevole dal piccolo Nathan Gamble che sul set ha saputo sviluppare un legame molto sensibile con la vera Winter. Infatti durante la realizzazione, Winter ha dovuto impersonare se stessa, poiché nessun altro delfino avrebbe potuto farlo.
Spunti didattici
- Winter e Sawyer riescono a comunicare fra loro. I delfini sono molto sensibili e intelligenti hai informazioni ed esperienze dirette su di loro? Desideri ampliare la tua ricerca?
- Conosci personalmente qualche animale con il quale hai un buon contatto? Puoi comunicare con esso?
- La vita di molti bambini è costellata dall’amicizia con un animale selvatico o addomesticato? Partendo dalla tua esperienza rifletti sul significato dell’affermazione “comprendere i bisogni”?
- Che cosa è il biosonar dei delfini? Trova una risposta scientifica con l’aiuto di libri o altri mezzi.
- All’inizio Sawyer è un ragazzino solo e chiuso in se stesso, ma dopo aver conosciuto Winter cambia completamente. Perché?
- Ogni anno molti mammiferi marini muoiono intrappolati accidentalmente nelle reti da pesca. Approfondisci, grazie a documentari e articoli di giornale, il comportamento dei pescatori.
- Proprio grazie alla loro sensibilità i delfini vengono spesso affiancati a persone sofferenti per aiutarle. Questa particolare forma di cura si chiama “delfinoterapia”. Se l’argomento ti interessa prova a saperne di più.
- Puoi vedere Winter all’Acquario di Clearwater al sito seewinter.com. Poiché in America è diventata un personaggio molto celebre, una webcam è puntata direttamente sulla vasca dove vive insieme a Panama e Hope.
- L’amicizia con un animale è un’esperienza importante che ti può aiutare nei momenti difficili, ma può anche diventare una significativa prova di responsabilità a cui non ti puoi sottrarre. Pensando al vostro vissuto di accudimento di un animale cercate di farvi fotografare (membro della famiglia o amico) mentre svolgete i compiti quotidiani con lui. Provate ad annotarvi anche le frasi simpatiche che gli dite. Create poi un cartellone che presenteremo in classe.
Proiezioni
- L’incredibile storia di Winter il delfino - 26 Ottobre 2025 - 16:30